EDUCAZIONE STRADALE

A.S. 2010 – 11. Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni XXIII” – Corato. Progetto scolastico dedicato all’educazione stradale e alla riqualificazione comportamentale giovanile. I ragazzi sono stati attori e registi in un percorso che li  ha coinvolti a 360 gradi, una full immersion nel mondo della comunicazione.

Trattandosi di pubblicità progresso sono stati studiati i contenuti per suddividerli nei diversi gruppi di lavoro. Quindi le equipe formate da 4 o 5 alunni sono stati così organizzati:

Equipe testi e sceneggiatura.
Equipe Story board e immagini.
Equipe Luci e fotografia.
Equipe attori e doppiatori.
Equipe post-produzione.
Equipe divulgazione TV e Internet.

Inoltre il progetto ha visto anche la partecipazione di tutti gli alunni della scuola per la realizzazione di un diario scolastico. Ciascun alunno è stato istruito per la realizzazione di una specifica pagina. Il che significa che ognuno ha realizzato l’impaginazione completamente a mano con i righi, la data e la vignetta personale sul proprio punto di vista del tema: “Educazione Stradale”. Il compito del nostro stampatore è stato solo di scansionare, stampare e rilegare. Nessuna impaginazione informatica. Più di 300 pagine fatte a mano.

Alcune pagine del diario

Ecco lo spot televisivo