Gli abissi dell’anima

1 – 31 DICEMBRE 2005 A MILANO

Prima rassegna d’arte contemporanea
MUSEO STORIA NATURALE – MILANO

“Gli abissi dell’anima”

Espongono:
Gaetana Berardi
Isabella Palmisano
Antonio Perchiazzi
Gianni Spadavecchia
Ines Tarascio

La mostra

Gli artisti

Pubblicazioni

Portale dell'”Università degli Studi di Milano” facoltà di “Farmacia” periodi on-line:”Farmaci Salute & Società – Comunicare la scienza” Anno 3 – numero 6 – novembre – dicembre 2005 – www.unimi.it

Comunicato stampa del 30 dicembre 05 sul sito del Comune di Milano: www.comune.milano.it.

Pubblicazione negli eventi del sito www.turismo.comune.milano.it.

Comunicato del notiziario del sito www.marketpress.info.

WWW.ARTEMAESTRA.IT LA RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA DAL 1 AL 29 DICEMBRE 2005 NEI CAFFÈ “LE JARDIN D’HISTOIRE” DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE – MILANO.

Milano, 29 novembre 2005 – Artemaestra è un portale che propone grandi spazi dedicati alla cultura, all’arte e i d’artigianato. Nato dalle menti dei fratelli Gianni, Marco e Alessandro Spadavecchia promuove idee e concetti che si concretizzano nel portale sotto diverse forme: opere d’arte, pubblicazioni, ricerche, rubriche ecc. Oltre a presentare le opere degli autori Artemaestra da a tutti la possibilità di partecipare con le proprie opere e pubblicazioni personali. Dunque l’arte diventa informazione, divulgazione, qualità e consapevolezza di apertura mentale.

Il portale è oggi la base di lancio di programmi, eventi, ricerche, proposte, vetrina e tutto ciò che può favorire la divulgazione dell’arte e della cultura.
Quest’anno Artemaestra propone a dicembre una rassegna d’arte moderna nel magnifico contesto del Museo Civico di Storia Naturale di Milano con artisti che hanno con se un grande bagaglio culturale e soprattutto grande tecnica artistica e capacità comunicativa.
Il direttore Gianni Spadavecchia: “Abbiamo scelto una strada difficile, ma innovativa che va dai contesto on-line al contesto espositivo con grande dinamismo, qui vogliamo lanciare e riscoprire, e in parte lo stiamo già sentendo, il gusto del vero e dello stile. Vogliamo proporre la qualità come collante per sgusciare fuori dal marketing e dal commerciale con dignità e valorizzazione individuale”

La mostra ha per titolo: “Gli abissi dell’anima”, il manifesto propone un sottotitolo che noi crediamo piuttosto attuale: “un viaggio nei profondo dell’io, nella lotta tra gli abissi dell’anima e il razionale estremo e condizionante della nostra cosiddetta civiltà. Immagini e alterazioni dell’esistenza moderna e futura, dove ogni istante è eterno e ogni eternità è racchiusa in un istante…” Gli artisti che espongono sono: Berardi Gaetana, Palmisano Isabella, Perchiazzi Antonio, Spadavecchia Giovanni, Tarascio Ines.

Gli artisti:
Gaetana Berardi è nata in Puglia a Molfetta il 6 marzo 1965. Dopo la maturità artistica, consegue il Diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. In seguito diviene docente di disegno, storia dell’arte e discipline pittoriche. Attualmente insegna presso il Liceo Artistico Statale di Crema (Cr). Ha partecipato a numerose rassegne di pittura con lusinghieri risultati. La sua ricerca formale, dopo essere passata attraverso lo studio e la raffigurazione di temi ispirati all’arte degli indiani d’america, attualmente ruota intorno al nucleo familiare inteso come simbolo di una più vasta parte di umanità ed espresso attraverso la raffigurazione di figure umane avvinghiate o sovrapposte come nei pali totemici intagliati da quei popoli.

Isabella Palmisano nasce nel 1964 a Molfetta (Bari). Dopo aver conseguito la maturità artistica, si specializza in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Attualmente vive e lavora a Molfetta ed insegna Arte e Immagine nella scuola media. Dal 1982 partecipa a numerose rassegne di pittura riscuotendo premi e riconoscimenti. Il suo lavoro accoglie, assieme alla pittura e all’insegnamento, eperienze artistiche che spaziano dalla grafica pubblicitaria all’illustrazione editoriale, alla decorazione d’interni.

Perchiazzi Antonio Nasce a Noci (Ba), all’età di due anni si trasferisce a Nancy Francia, dove comincia ad intraprendere la sua carriera scolastica. Consegue laurea in grafica pubblicitaria alla “Arts Graphique Institut” di Nancy dopo mesi di stage negli U.s.a. Esperienze lavorative: studio Maurizio Santillo Milano; C.p.v Kenyon Eckardt Firenze; B.e.s Firenze, Apostrophe design Barletta, Weill comunication Nancy Francia. Stabilitosi a Trani, da circa 16 anni, collabora con diverse ditte a livello nazionale.

Spadavecchia Giovanni Nasce a Mainz in Germania nell’ottobre del 1967. Intraprende la suq carriera prima con il Liceo Artistico, poi con l’Accademia di Belle Arti ottenendo i massimi risultati. Frequenta la bottega del Maestro d’Arte Savino Coppolella in arte Saco, i dove affina Io spirito artistico e le doti pittoriche, Nel 1991 diventa professore di Disegno e Storia dell’Arte. Ha partecipato a rassegne di pittura regionali e nazionali ad ogni livello, distinguendosi ed ottenendo ottime critiche. Artista eclettico e dinamico si specializza in computer grafica di alto livello e diventa Grafico Multimediale e Web Designer. Nel 1996 lavora come grafico presso Consud – Centro Servizi Beni Culturali di Barletta. Nel 1997 lavora per i progetti Comunitari “Horizon” e “Youthstart” per conto Enaip Calabria. Oggi lavora per diverse aziende pubblicitarie in particolare nell’ambito del web. Nel frattempo continua la sua ricerca artistica ed estetica come pittore e scultore.

Tarascio Ines E’ nata a Boiano (Cb) il 16-02-1963. Diplomatasi al Liceo Artistico di Bari, si è specializzata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Oggi vive e lavora a Trani (Ba). Per anni ha collaborato al restauro di numerose opere d’arte su Bari e provincia. Attualmente realizza dipinti e decorazioni d’interni e porta avanti, nel contempo una ricerca pittorica personale. Ha partecipato a numerose rassegne di pittura.